Associazione F4J Italia - Aeromodellisti Jet

                                         

Associazione F4J Italia - Aeromodellisti Jet

            

 MENU PRINCIPALE 



 SPONSOR CAT. SPORT 






 

  CORSO DI FORMAZIONE GIUDICI


 


REPORT DEL 1^ CORSO DI FORMAZIONE GIUDICI 2014 :

Il 30 Marzo 2014, presso IL CAMPO DI VOLO LA FENICE (loc. Alfina) di Orvieto, L'associazio F4J Italia ha organizzato il primo corso di formazione ed aggiornamento giudici nazionali di categoria.

Domenica mattina alle ore 9,00 dopo un breve briefing di benvenuto da parte del Presidente Luca Pieroni e del Consigliere Emanuele Iannone, proprietario del campo volo che ci ha ospitato, ha preso la parola il capo giudice Marco Inga. Marco che ha illustrato ai partecipanti tutte le nozioni che ha appreso al corso giudici internazionale, tenuto a Bonn dall'IJMC a gennaio dello stesso anno, per poter effettuare un corretto giudizio statico dei modelli.
Alla fine della parte teorica è stato posizionato un aeromodello sul tavolo per poter consentire ai partecipanti di mettere in pratica tutto ci� che avevano appreso.
Dopo la pausa pranzo, è iniziata la parte relativa al giudizio dei voli.
Marco ha spiegato ai partecipanti come effettuare un corretto giudizio, come valutare eventuali errori ecc... e anche in questa fase ci sono stati dei voli dimostrativi per permettere ai futuri giudici di applicare la teoria alla pratica!
La giornata è stata intensa e molto costruttiva, e prima di salutare tutti i partecipanti il presidente, il consigliere ed il capo giudice hanno distribuito gli attestati di partecipazione al corso e le tessere ai nuovi giudici.


REPORT DEL 2^ CORSO DI FORMAZIONE GIUDICI 2016 :

In data 20 Marzo 2016, ci siamo trovati presso la nuova struttura di Jonathan Modellismo per condividere una splendida giornata didattica, il II° Corso Giudici, organizzato dalla nostra associazione F4J Italia: un corso di aggiornamento per i giudici già in carica e di formazione per tutti coloro che hanno avuto il piacere di approcciarsi ad una nuova esperienza.
Alle 8.30 tutti i partecipanti avevano già preso posto nella sala riunioni della struttura, pronti a ricevere il ben venuto dal presidente dell'associazione Luca Pieroni.

Il relatore del corso, anche quest'anno, è stato il nostro capo giudice, nonchè giudice internazionale, Marco Inga, al quale, durante i saluti iniziali, il consigliere Sandro Rosina ha conferito un attestato da parte dell' IJMC (International Jet Model Commitee, Federazione Internazionale Jet) per l'ottimo lavoro svolto durante l'ultimo Jer World Master in Germania. Noi ci uniamo alle congratulazioni ed ai ringraziamenti per la grande professionalità e dedizione con cui svolge le sue mansioni sia in ambito nazionale che in quello internazionale. Grazie Marco!!

Bene, dopo questa importante premessa, vogliamo raccontarvi come è proseguita questa intensa giornata didattica.

Dopo aver distribuito a tutti i partecipanti una dispensa, Marco ha iniziato a spiegare, tramite l'ausilio di diapositive, i compiti del giudice, illustrando passo a passo il concetto di giudizio statico e giudizio di volo analizzando il regolamento IJMC (per quanto riguarda la statica) e lo schema delle figure IJMC (per quanto riguarda il volo), le tecniche e i metodi per dare una valutazione il più oggettiva e corretta possibile.

Finita tutta la parte teorica e dopo un ottimo pranzo, sono iniziate le prove pratiche. Sempre all'interno della struttura ospitante, allestito un tavolo per appoggiare il modello e delle sedie per far accomodare i partecipanti, è iniziata la prova di giudizio statico: tutti i partecipante hanno osservato e valutato attentamente l'L39 di Andrea Giombetti. A questo punto, organizzatori e partecipanti si sono diretti presso il campo volo Ali Sul Tevere in Fiano Romano, dove Marcello Ciccolessi e Marco Loreti, hanno eseguito due voli di gara, sottoponendosi al giudizio di ben 20 giudici! Anche in questo caso i partecipanti hanno osservato i singoli voli e hanno compilato le schede di valutazione.

Dopo aver confrontato le varie votazioni, ascoltandone anche le motivazioni, il tutor ha distribuito le licenze ai nuovi giudici. ufficializzandone la carica e il presidente ha ringraziato tutti i partecipanti , chiudendo così la giornata dedicata al II Corso giudici F4J Italia.

Vorremmo fare dei doverosi e sentiti ringraziamenti, a partire da Franco De Angelis e Marco Loreti per averci messo a disposizione la splendida struttura presso Jonathan Modellismo, a tutti i partecipanti al corso per aver reso possibile e divertente questo evento, ai consiglieri Sandro Rosina e Marco Inga per aver lavorato sodo ottenendo ottimi risultati, a Laura Grasso per aver svolto tutti I lavori di segreteria e di assistenza, al presidente Luca Pieroni per aver voluto e creduto fermamente in questo progetto, ad Andrea Giombetti, Marcello Ciccolessi e Marco Loreti per aver messo a disposizione le loro doti e i loro modelli ed infine, ma non per importanza, al gruppo Ali sul Tevere per la grande ospitalità rivoltaci.


Associazione F4J Italia - Aeromodellisti Jet

 PARTNERS F4J ITALIA 

...provisional...


















Associazione F4J Italia - Aeromodellisti Jet
Webmaster:
Luca Pieroni