Associazione F4J Italia - Aeromodellisti Jet

                                         

Associazione F4J Italia - Aeromodellisti Jet

            

 MENU PRINCIPALE 



 SPONSOR CAT. SPORT 






 

  WE FLY TOGETHER 




Il WE FLY TOGETHER è un evento organizzato da F4J ITALIA, che ha debuttato per la prima volta il 10/11 Ottobre 2015. .

“ Noi Voliamo Insieme “, questa è la traduzione letterale del nome dell'evento, infatti l'unico suo scopo è quello puramente ricreativo e sociale.

Il WE FLY TOGETHER vede protaganisti team di piloti (composti da un minimo di due), iscritti all'associazione ed in possesso dell'attestato da aeromodellista, che volano in formazione con un sottofondo musicale, inserendo nell’esibizione una serie di figure, scelte liberamente ma che dovranno comunque essere dichiarate prima dell’inizio dei voli per agevolare lo speaker nel suo compito di coinvolgere il pubblico e per evitare improvvisazioni che renderebbero poco sicuro il volo. Tutto questo accompagnato da effetti speciali, quali fumogeni, fuochi d’artificio e/o qualunque altro tocco di creatività che il team voglia inserire per rendere uniche ed indimenticabili le loro esibizioni. Infatti, l’obbiettivo che, da sempre, F4J Italia si prefigge è quello di far divertire piloti e pubblico.

Il WE FLY TOGETHER ha un regolamento molto semplice:
- Uno stesso pilota potrà essere inscritto in più team purché il modello non sia lo stesso per entrambi i team.
- Ogni team effettuerà da un minimo di tre voli ed un massimo di cinque ( a seconda del numero di team presenti) ed al termine dell’evento saranno consegnati riconoscimenti a tutti i team ed uno “special” al team che secondo l’organizzazione è stato il più creativo/spettacolare.
- La quota di iscrizione all’evento è stata fissata in € 30.00 per ogni pilota indipendentemente dalla sua presenza in uno o più team.
- Infine, per poter partecipare bisogna rispettare anche questa regola, la più importante, VOLARE e DIVERTIRSI.


La cosa fondamentale che bisogna tenere in considerazione è che non conta la bravura del singolo , ma l'affinità del team, che insieme alla sicurezza durante il volo, si possono acquisire con un buon l'allenamento.

Il 2016 sarà l'anno degli allenamenti, in quanto è già prevista una manifestazione analoga in Germania, dal 29 al 31 Luglio 2016, la Formation Cup.

Per cui date sfogo alla vostra creatività, allenatevi, perfezionate le vostre tecniche.... insomma tenetevi pronti per la Seconda Edizione del WE FLY TOGETHER nel 2017!!

Alcuni spunti e linee guida...

Qualcuno di Voi si potrebbe chiedere in cosa consiste il volo in formazione. Ecco per voi alcune linee guida per divertirsi in modo sicuro!

La cosa fondamentale che bisogna tenere in considerazione è che non conta la bravura del singolo , ma l'affinità del team, che insieme alla sicurezza durante il volo, si possono acquisire con un buon l'allenamento.

Per quanto possibile, bisogna utilizzare aerei il più simili possibile (modello del jet, turbina e peso). Infatti, più sono simili e più risulterà facile volare in formazione.

Per iniziare bisogna creare una certa sincronia durante il volo. Il consiglio è sempre quello di iniziare con un programma molto semplice e con figure basiche, che vi permetta di conoscere le dinamiche di tutti i modelli che compongono il team. Una delle prime cose da imparare è, per esempio, il volo rettilineo, cercando di mantenere la stessa quota e la stessa velocità. Una volta che avrete fissato la quota, la velocità e la distanza da mantenere per volare in sicurezza e in sincronia, potete iniziare a inserire nel vostro programma tutte le figure che vorrete, creando così il vostro air show! la figura dell’Helper è un altro fattore che può determinare la buona riuscita di un volo in formazione. I piloti devono rimanere concentrati per tutto il volo sui propri aerei, per questo è utilissima la figura dell’Helper. Vi aiuterà a coordinare meglio i tempi durante il volo, vi può comunicare le posizioni degli altri, e svolgere tutti i compiti che servono ai componenti del team per volare in tutta serenità.

Ora non vi resta che dare sfogo alla vostra creatività e allenarvi…. il risultato è garantito!

Vi aguriamo buoni voli e vi aspettiamo numerosi al WE FLY TOGETHER, per farci godere del vostro meraviglioso Air Show!!

Alcune Foto di presentazione...





Video dal web...

Associazione F4J Italia - Aeromodellisti Jet

 PARTNERS F4J ITALIA 

...provisional...


















Associazione F4J Italia - Aeromodellisti Jet
Webmaster:
Luca Pieroni